Si è svolto a Fayoum, in Egitto, un workshop dedicato ad un programma di meccanizzazione agricola finanziato dalla Cooperazione Italiana, con un credito di aiuto pari a 10 milioni di euro.

egitto agricoltura

Il programma è stato realizzato dall’International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies di Bari (Ciheam), in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura egiziano.

L’iniziativa è stata organizzata in seguito all’arrivo in Egitto del primo lotto di macchinari agricoli dall’Italia previsto dal programma che ha per obiettivo l’incremento della produttività agricola promuovendo la meccanizzazione.

Agricoltura in Egitto

Questo progetto di cooperazione è indirizzato a 14 centri di meccanizzazione agricola del ministero dell’Agricoltura nei governatorati di Minya e Fayoum e permetterà a tali centri di erogare servizi a favore di circa 250 imprese agricole e a 11 cooperative agricole che coinvolgono circa 3.500 piccole aziende e coltivatori diretti.


Ha partecipato ai lavori del seminario il Governatore del Fayoum, Ahmed El Ansari, il presidente dell’Agricoltural Research Center, Mohamed Soliman, i rappresentanti del Ministero della Cooperazione Internazionale egiziano, oltre che i rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.