A margine di un evento organizzato con CEFA Onlus, INDiplomacy ha intervistato Mohammed Lakhal, Console Generale del Marocco a Milano, il quale si è soffermato sul ruolo della comunità italo-marocchina nello sviluppo delle relazioni economiche tra i due paesi.

Sabato scorso, a Bologna, si è conclusa la serie di incontri organizzati da CEFA Onlus e INDiplomacy, e dedicati ad approfondire le opportunità di investimento in Marocco.
Gli incontri, parte di un progetto di cooperazione più ampio, finanziato dall’Unione Europea e coordinato da CEFA Onlus, erano rivolti ai membri della comunità italo-marocchina, e avevano come obiettivo proprio quello di incoraggiarli a investire nel loro paese di origine.
Le tappe sono state tre: Verona, Milano e, appunto, Bologna. Tre incontri che hanno permesso di sviluppare un dibattito aperto e stimolante con tanti membri della comunità marocchina in Italia.

I partecipanti erano per la maggior parte giovani, con una formazione di alto livello e competenze di valore, desiderosi di approfittare delle opportunità di investimento offerte dal Marocco e di impegnarsi nel loro paese di origine, a cui sono molto legati.
All’incontro di Milano ha partecipato anche il Console Generale del Marocco, dott. Mohammed Lakhal, che ha commentato così l’incontro avvenuto a Milano: “Mi ha fatto molto piacere partecipare a questo incontro, organizzato da CEFA e INDiplomacy, che ha l’obiettivo di informare sul potenziale di investimento in Marocco e di incoraggiare la comunità marocchina in Italia ad investire.“
“Credo che la comunità marocchina in Italia giochi un ruolo molto importante nello sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Marocco, investendo in diversi settori, come il turismo e l’edilizia, ma non solo” ha proseguito il console.

“Il nostro obiettivo è far si che questa comunità possa beneficiare del grande potenziale che il Marocco offre come piattaforma di investimenti, grazie alla sua stabilità politica, la sua posizione geografica a cavallo tra due continenti, e i tanti accordi commerciali con partner come USA, Unione Europea, Turchia, Egitto. Inoltre, il Marocco rappresenta una porta verso l’Africa, un mercato di un miliardo di consumatori”.
“Oggi abbiamo cercato di identificare quali settori possono meglio veicolare investimenti di marocchini in Marocco. L’incontro è stato davvero positivo, e ringrazio CEFA e INDiplomacy per averlo organizzato” ha concluso il dott. Mohammed Lakhal.