G20: il video ufficiale del passaggio di consegne tra la presidenza saudita e la presidenza italiana. INDiplomacy ha già seguito alcuni degli incontri preliminari. Trovate il nostro approfondimento sul Business20 qui, e quello sul Think20 qui.

Queste le parole del Presidente del Consiglio Conte: “Siamo consapevoli della portata della nostra responsabilità e della difficoltà del nostro compito, ma vogliamo che la nostra Presidenza sia inclusiva, efficace e ambiziosa nell’obiettivo di rispondere adeguatamente alle principali sfide del nostro tempo.

La risposta sanitaria e socio-economica alla pandemia continuerà ovviamente ad essere in cima alla nostra agenda. Ci impegneremo ad affrontare le principali sfide legate all’emergenza sanitaria, con particolare riferimento all’accesso universale ed equo ai vaccini e al rafforzamento dei sistemi sanitari. Tutti questi temi verranno sviluppati anche in sinergia con il Global Health Summit che l’Italia ospiterà il prossimo anno in collaborazione con la Commissione Europea.

Allo stesso tempo, la Presidenza italiana del G20 intende guardare oltre l’emergenza. Vogliamo promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente. La nostra intenzione è promuovere una ricostruzione quanto più efficace, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e sano e un ambiente economico più prospero, per noi e per i nostri figli.”

g20-italy