La promozione del commercio è un tema al centro della cooperazione tra Italia e Spagna, come dichiarato dal Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano in un recente incontro con la Segretaria di Stato per il commercio estero spagnola, Xiana Méndez Bértolo.

italia-spagna
Di Stefano con Méndez Bértolo

La Spagna è un importante partner economico per l’Italia, di cui è il quinto fornitore e sesto cliente.  Inoltre, la Spagna attrae molti investimenti esteri: nel 2019, il paese iberico ha rappresentato la seconda destinazione globale degli IDE italiani. L’interscambio tra i due paesi è basato soprattutto su prodotti industriali (chimico, automotive, macchinari), sull’abbigliamento e sui prodotti alimentari, con buone prospettive di crescita per il biologico. Inoltre, punto di forza per le nostre aziende è il brand Made in Italy, apprezzato soprattutto per il design e l’innovazione.

Insomma, la Spagna è un paese da considerare con attenzione per quelle aziende italiane interessate ad avventurarsi all’estero. Al contempo, i due paesi sono accomunati, oltre che dalla cultura mediterranea, anche da una simile struttura economica, caratterizzata dalla forte presenza di PMI: è quindi interessante osservare come si muoverà il governo spagnolo per sostenere le proprie aziende durante la crisi dovuta alla pandemia. Uno degli obiettivi del governo spagnolo è proprio il rilancio del commercio, favorendo l’internazionalizzazione.

maroto
Reyes Maroto

Lo scorso 9 dicembre si è tenuto il quarto Summit sull’Internazionalizzazione delle aziende spagnole, dal titolo “Il settore estero: una leva fondamentale per la ripresa”. L’evento ha permesso di sottolineare come l’internazionalizzazione possa costituire uno strumento importante per le aziende in momenti di crisi. Come ricordato dalla Ministra dell’Industria e Commercio Reyes Maroto, fu proprio la crisi del 2008 a spingere molte aziende spagnole verso i mercati esteri.

Proprio nell’ottica di creare uno strumento di supporto in questo senso, la Ministra Maroto ha presentato a novembre www.juntosmaslejos.es, una piattaforma che raccoglie informazioni su diversi servizi a disposizione delle aziende.