Giovedì 13 ottobre, alle ore 11.00, si terrà alla Farnesina presso la Sala delle Conferenze Internazionali l’evento di presentazione della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM).

L’evento, moderato dalla giornalista Chiara Piotto, sarà aperto dal direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Pasquale Terracciano, e vedrà la partecipazione di giovani esponenti del mondo della cultura, delle arti e della comunicazione che, nei rispettivi ambiti, si contraddistinguono per un utilizzo innovativo dell’italiano anche attraverso gli strumenti digitali. Le conclusioni saranno affidate al direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Alessandro De Pedys.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo celebra ogni anno la lingua italiana in tantissimi paesi diversi. Nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

Nel quadro dell’”Anno Europeo dei Giovani”, la XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 17 al 23 ottobre, avrà come tema “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”, con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.
Di seguito, riportiamo alcune delle iniziative organizzate dalla Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2022.
L’Ambasciata d’Italia in Lettonia organizza una serie di iniziative e incontri in collaborazione con l’Università Tecnica di Riga, dedicati a giovani, università e ambiente.

“L’italiano è la lingua della creatività e non c’è categoria più creativa dei giovani. Con la Settimana della Lingua italiana – che abbiamo voluto anticipare, così da associarla ai festeggiamenti per il 160/o anniversario dell’Università Tecnica di Riga – riflettiamo su come la nostra lingua stia cambiando grazie all’energia delle nuove generazioni e quanto questo rispecchi il dinamismo dell’Italia di oggi“, ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti.
L’Ambasciata d’Italia a Seoul, in Corea del Sud, organizza lezioni sulla lingua italiana, una rassegna cinematografica e due concorsi dedicati a studenti coreani, un concorso saggio legato alla produzione di un saggio sul tema “presentazione di un poster nell’era digitale al fine di descrivere e rappresentare la relazione bilaterale fra Italia e Corea”, e un concorso video degli studenti di Busan University of Foreign Studies dal titolo: “Diventiamo influencer della cultura italiana”.
A San Francisco, USA, il Consolato generale organizza, in collaborazione con Fondazione Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, un concorso video per studenti delle elementari e medie, con l’obiettivo di stimolarli a mettere in luce la loro creatività e il loro rapporto con la lingua italiana.
Molte altre ambasciate annunceranno i programmi in concomitanza con la presentazione di giovedì 13, e sarà nostra cura continuare a raccontarveli.