Lo scorso 10 aprile, le due grandi capitali europee Roma e Parigi hanno trasmesso un concerto inedito per mettere in luce i giovani talenti della lirica in due luoghi eccezionali del patrimonio storico-artistico. Il concerto è stato registrato a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, e a l’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville, sede dell’Ambasciata italiana a Parigi.

Questo evento dedicato alla lirica rappresenta la volontà di Italia e Francia di ripartire insieme in un complicato periodo storico, che ci ha visto tutti un po’ distanti. È stato così inaugurato un accordo di cooperazione franco-italiano in ambito lirico, che ha permesso al Teatro dell’Opera di Roma di dialogare con l’Académie de l’Opéra National de Paris grazie alla collaborazione delle Ambasciate di entrambe i Paesi.

Il concerto, trasmesso su Rai5, è stato “un segno di grande vitalità e un vero e proprio trait-d’union tra passato e futuro” ha dichiarato Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia. “Accogliere questo concerto a Palazzo Farnese è stato un modo di continuare a dare accesso alla cultura in quest’anno particolare e doloroso per molti dei nostri concittadini. I giovani cantanti che hanno invaso gli spazi di questo gioiello del Rinascimento sono un bel simbolo di speranza nel futuro” ha poi aggiunto.

Per due giorni, gli spazi famosi e inediti di Roma, la Galleria dei Carracci, lo Scalone d’Onore o il Salone d’Ercole, sono stati invasi dalla bellezza di grandi arie della lirica francese con i cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. A Parigi, invece, le musiche di Donizetti, Rossini, Verdi e Bellini hanno risuonato nella grande Sala della Musica dell’Ambasciata d’Italia e l’Hotel de la Rochefoucauld Doudeauville ha fatto da magnifica scenografia al concerto dei giovani talenti dell’Académie de l’Opéra National de Paris.

“L’Ambasciata a Parigi ha aperto con entusiasmo le porte del suo Teatro Siciliano ai giovani artisti dell’Opera di Parigi e continuerà a farlo, a sostegno del mondo artistico e a testimonianza dell’impegno comune di Italia e Francia perché la cultura riprenda il suo ruolo di guida delle nostre società e di rilancio delle nostre economie” ha commentato Teresa Castaldo, Ambasciatrice d’Italia in Francia.
Il grande concerto lirico trasmesso dalle Ambasciate di Roma e di Parigi dimostra come la musica sia in grado di unire anche, e soprattutto, da lontano, facendo avvicinare i cuori di città e paesi diversi.