renzo piano canada

Piece by Piece. Inside the Renzo Piano Building Workshop” è il titolo di una mostra di progetti architettonici allestita, dal 16 luglio scorso e sino all’11 settembre, negli spazi della Artport Gallery di Toronto.

Realizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d’Italia a Toronto, l’esposizione presenta undici opere che rappresentano la diversità geografica e temporale della produzione architettonica del celebre studio di architettura italiano.

New Toronto Corthouse, il progetto di Piano
New Toronto Corthouse, il progetto di Piano

La mostra offre, in particolare, uno scorcio del processo interdisciplinare collettivo che esiste all’interno del Workshop. Fra i progetti selezionati, il Centre Pompidou (1977), la California Academy of Sciences (2008), lo Shard di Londra (2012), l’Emergency – Children’s Hospital in Uganda (2021) e la New Toronto Courthouse, che sarà presto completata.

La New Toronto Courthouse, che ospiterà, come dice il nome stesso, il Tribunale di Toronto, è un progetto in tipico stile Renzo Piano. Un edificio vetrato, integrato al tessuto urbano, aperto alla città e ricco di spazi pubblici, con focus dedicati alla storia e al sistema giudiziario indigeno. Si tratta del primo progetto in Canada per lo studio di Renzo Piano.

I visitatori possono sperimentare una sorta di tour attraverso disegni, materiali, strumenti utilizzati per dare vita a progetti differenti, ma caratterizzati da un comune legame con il territorio e dall’obiettivo di realizzare “spazi per le persone”.

La mostra a Toronto
La mostra a Toronto

In occasione dell’inaugurazione della mostra è stato anche proiettato il film “Inside Renzo Piano Building Workshop”, il documentario di Francesca Molteni che fa luce sull’attività delle sedi dello studio a Genova, Parigi, New York e Los Angeles.

La pellicola offre una rappresentazione della vita quotidiana dei Workshop di Renzo Piano, tra meeting, telefonate, progetti da rivedere, decisioni e ripensamenti. Infine, lo spettacolo della nascita di progetti, dalla fase dei disegni alla costruzione vera e propria.