Laura Pausini, una delle artiste italiane più famose al mondo, conferma la sua caratura internazionale partecipando alla Notte degli Oscar 2021, l’evento cinematografico più atteso di sempre che si è tenuto ieri notte al Dolby Theatre di Los Angeles. L’artista, pur non riuscendo a portare a casa l’ambito premio, è stata tra le protagoniste indiscusse della cerimonia sia per la performance che per il look.

Laura Pausini
Laura Pausini si esibisce nel preshow della cerimonia degli Oscar dalla terrazza dell’Academy Museum of Motion Picture accompagnata al piano da Dianne Warren.

Candidata per la miglior canzone originale con “Io sì (Seen)” – scritta da Laura Pausini e Niccolò Agliardi e colonna sonora del film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren – Laura Pausini si è esibita in un preshow, registrato qualche giorno prima per l’apertura della cerimonia degli Oscar, in cui canta la sua “Io sì (Seen)” dalla terrazza dell’Academy Museum of Motion Picture accompagnata al piano da Dianne Warren. Per l’occasione, ha sfoggiato un tuxido dorato che Pierpaolo Piccioli, Maison Valentino, ha disegnato per lei.

“Le mie canzoni partono da testi istintivi che parlano della mia vita. Qui ho rispettato il senso del film. Per me è stato importante trovare un’affinità personale con quei temi, mi ci riconosco al 100%” ha dichiarato Laura Pausini in un’intervista al Corriere della Sera parlando dell’accortezza nella ricerca delle parole per il brano, volendo rispecchiare quanto più possibile il messaggio di accoglienza del film. Del resto, la canzone ha già stabilito un record: è il primo brano interamente italiano ad essersi aggiudicato la vittoria al Golden Globe.

laura pausini oscar 660x487 1
Laura Pausini nel suo abito Valentino per la Notte degli Oscar 2021

Alla cerimonia dell’Academy, Laura Pausini ha spopolato con un lungo abito nero firmato Valentino e preziosi gioielli di Bulgari. La regina della canzone italiana contemporanea ha confessato di essersi fatta cucire una tasca segreta dove aveva riposto il bigliettino dei ringraziamenti e una bacchetta magica con i glitter, suo portafortuna da quando ha vinto i Grammy nel 2006.

“[…] Aver cantato IO SI sul palco dell’Academy è un sogno che mai avrei potuto sperare si avverasse ancora di più in un’edizione così storica. […] Torno in Italia felice di aver vissuto un’esperienza irripetibile nata per un messaggio importante che condivido completamente e per la grande passione che dopo ventotto anni ho ancora per la musica che non è solo il mio lavoro, ma è la mia vita” ha scritto in un post su Instagram la Pausini.

download 4
Laura Pausini canta “Io sì (Seen)”

Il brano di Lura Pausini non avrà vinto l’Oscar, ma si appresta a diventare un successo mondiale. “Io sì (Seen)” è già stata registrata nella versione inglese, curata dalla compositrice americana Diane Warren, francese, spagnola e portoghese ed è uscita sulle piattaforme digitali il 23 ottobre 2020. A febbraio di quest’anno è anche uscita una versione in parte in italiano e in parte in inglese.