
Notarify, la società italiana leader nella notarizzazione in blockchain, ha firmato lo scorso 19 gennaio un accordo con NX Digital Technology, provider di soluzioni di intelligenza artificiale con sede ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di espandere le proprie attività nella regione mediorientale. Lo ha raccontato Federico Morgantini su Forbes.
Notarify, si legge sul sito dell’azienda, è la prima piattaforma per la gestione di tutto il ciclo di vita dei documenti con validazione in blockchain, la cosiddetta “notarizzazione”, che consente di ottenere una data certa e una prova di immutabilità del contenuto. Ogni documento caricato su Notarify diventa, automaticamente e senza alcuno sforzo intellettuale, un “originale digitale”. Notarify inoltre permette di firmare a distanza ogni documento, garantendo con certezza l’identità di ogni soggetto coinvolto grazie ad un potente algoritmo di Intelligenza Artificiale.

A settembre dello scorso anno, Notarify era stata premiata come “progetto blockchain di maggior successo” agli Italian Insurtech Awards, premio promosso da Italian Insurtech Association (IIA): un riconoscimento importante per una società altamente innovativa e con ottime prospettive di crescita in un settore che si sta espandendo rapidamente.
Già lo scorso ottobre, Notarify ha aperto una filiale a Dubai. Obiettivo, crescere nella regione grazie a partnership con leader di mercato locale. L’accordo di collaborazione con NX Digital Technology, firmato a Intersec, la fiera internazionale di cybersecurity di Dubai, si muove proprio in questa direzione, guardando allo sviluppo di una strategia di Go To Market specifica per le esigenze del mercato mediorientale.
La partnership guarda soprattutto a realtà interessate a snellire processi burocratici e a rafforzare la sicurezza nella gestione di dati e documenti.

Intervistato da Morgantini, il fondatore e CEO Federico Monti, ha commentato così la firma dell’accordo: “NX Digital Technology agirà sia come rivenditore della piattaforma Notarify.io, sia come system integrator per garantire la migliore integrazione e interoperabilità delle funzioni fornite da Notarify all’interno delle infrastrutture IT in uso ai clienti locali.”
Monti ha poi concluso: “grazie all’unione delle competenze di entrambe le società nel supporto a grandi realtà nei settori della finanza, costruzioni, trasporti, energia e pubblica amministrazione, sono sicuro che la nostra presenza, non solo negli Emirati ma in tutta l’area del Golfo ci permetterà di essere un riferimento fondamentale per il corretto diffondersi dei benefici della tecnologia Blockchain”.