La Nigeria rappresenta l’economia più grande del continente africano e, con un mercato in forte crescita, le esportazioni italiane nel Paese hanno registrato un forte incremento per tre anni consecutivi: nonostante il Covid-19, nel 2020 sono cresciute del 6,5% superando i 786 milioni di euro. L’elevata complementarietà tra l’economia italiana e quella nigeriana è sicuramente un’ottima opportunità gli investimenti delle imprese italiane.

Nella regione dell’Africa Sub-Sahariana, la Nigeria è il principale partner commerciale dell’Italia dopo il Sud Africa: il mercato nigeriano presenta un enorme potenziale di penetrazione del “Made in Italy”. Nel Paese la presenza delle nostre imprese è antica, si va dal settore degli idrocarburi a quello dei macchinari, delle apparecchiature industriali, dei fertilizzanti, passando per i settori del lusso, ospedaliero e, soprattutto, l’agribusiness. I legami tra Nigeria e Italia, infatti, affondano le loro radici nei decenni passati, da quando molti italiani hanno iniziato a trasferirsi nel Paese africano per aprire importanti imprese.

La maggior parte delle imprese a capitale italiano opera nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Sono molti i lavori di ingegneria civile e di edilizia presenti in varie zone del Paese realizzate dall’imprenditoria italiana anche prima dell’indipendenza. Ciò testimonia una presenza ben inserita nel contesto locale e che ha saputo portare la conoscenza, l’esperienza e le tecnologie italiane in una realtà decisamente non facile, soprattutto a causa della complessità in termini di primo accesso, delle difficoltà logistiche e della mancata comprensione della legislazione fiscale locale.

In Nigeria vi è ampio spazio per collocare la produzione italiana anche nel settore dell’energia elettrica e gas, dove si registra un forte deficit. “[…] ENI oggi è il primo produttore di energia elettrica nel paese e a Saipem è stata affidata lo scorso anno la guida di un consorzio chiamato ad aumentare il 50% della produzione di gas naturale […]” ha spiegato l’Ambasciatore italiano Stefano Pontesilli, al nuovo canale podcast del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Voci dalla Farnesina”.
Secondo l’Ambasciata italiana la sfida per accrescere ulteriormente le esportazioni italiane nel Paese africano sta, quindi, nel riuscire ad offrire alle associazioni di categoria italiane e alle imprese strumenti utili per orientarsi sul mercato nigeriano e individuare partner affidabili. Pertanto, l’Ambasciatore Pontesilli esorta tutti gli imprenditori italiani a contattare le istituzioni presenti sul territorio per conoscere tutte le opportunità di investimento nel Paese.