
A Yangon, capitale del Myanmar, è stato lanciato il progetto “Parla Italiano” con l’obiettivo di promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana nel paese del sud-est asiatico.
L’iniziativa consiste nell’organizzazione di corsi di italiano – che l’Ambasciata d’Italia a Yangon ha scelto di affidare al Comitato Dante Alighieri di Hong Kong – in modalità completamente virtuale.
Il percorso didattico è stato rivolto a studenti residenti in Myanmar interessati ad apprendere le basi della lingua italiana.
In questo modo i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto, a partire dallo studio dell’alfabeto, con la dimensione culturale del nostro Paese.
L’Ambasciata d’Italia a Yangon ha condiviso lo scorso 22 aprile sulla sua pagina social il video di promozione dell’iniziativa, che vede giovani studenti di italiano pronunciare le lettere dell’alfabeto associandole a oggetti della nostra cultura, ma anche dell’immaginario italiano nel mondo.
Nel primo episodio di “Italiano in pillole”, gli studenti introducono le lettere dell’alfabeto riferendosi ad icone dell’Italia.

Nel corso dei prossimi giorni e settimane l’Ambasciata proseguirà con la pubblicazione di altre pillole linguistiche, ma anche con approfondimenti dedicati al patrimonio culturale, alle tradizioni culinarie e alla letteratura italiana.
Con l’obiettivo di sostenere l’istruzione visto il momento particolarmente difficile, il Comitato Dante Alighieri di Hong Kong assieme all’Ambasciata d’Italia a Yangon hanno deciso di proporre il programma di corsi in modalità completamente gratuita.