In occasione del mese dedicato alla donna, domani, 18 marzo, l’Istituto italiano di Cultura di Washington trasmetterà in live streaming sulla sua pagina Facebook un concerto tutto al femminile del duo musicale italiano Francesca Dego, al violino, e Francesca Leonardi, al pianoforte.
Trasmesso dal Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara in Italia, le due giovani donne – tra i migliori musicisti italiani della loro generazione, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea – si esibiranno per l’IIC con una selezione di brani di Mozart, Beethoven e tre parafrasi per violino e pianoforte dell’opera classica arie di Rossini e Verdi.

Francesca Dego, nata a Lecco da padre italiano e madre statunitense, si esibisce regolarmente con le principali orchestre di tutto il mondo, come la Philharmonia, la Royal Scottish National Orchestrasl, la Tokyo Metropolitan e il Teatro Regio di Torino, per citarne alcune.
Francesca è la vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è stata la prima donna italiana premiata al rinomato “Concorso Paganini” di Genova nel 2008. Inoltre, è stata insignita del premio “Enrico Costa” come la più giovane finalista. Nel giugno 2014, si è esibita al Teatro Municipal di Rio de Janeiro per l’apertura dei Mondiali di calcio in Brasile. La violinista ha anche recentemente pubblicato il suo primo libro, con Mondadori, in cui esplora come la musica classica possa essere ascoltata e meglio compresa oggi.

Francesca Leonardi, nata a Milano, inizia lo studio del pianoforte all’età di tre anni e si diploma al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione speciale nel 2004, per poi proseguire gli studi in diverse accademie come la Royal College of Music di Londra.
Esibendosi in pubblico sin dalla giovane età, la pianista Francesca Leonardi si esibisce regolarmente in luoghi e festival prestigiosi in tutto il mondo. Nel 2015 ha preso parte allo spettacolo del Giorno della Memoria nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, trasmesso in tutto il mondo attraverso la RAI. Nell’estate 2019 Francesca ha completato un tour negli Stati Uniti che includeva anche un’esibizione al prestigioso Ravinia Festival di Chicago. La pianista Francesca Leonardi è la prima pianista italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.
Nell’ottobre 2018 è uscito in tutto il mondo il disco più recente del duo, un progetto che segna un viaggio attraverso la musica del XX secolo ispirata all’Italia e che include registrazioni in prima mondiale di tre opere di Mario Castelnuovo-Tedesco.
