mediterranean wine art fest napoli
La locandina del Mediterranean Wine Art Fest

Il Mediterranean Wine Art Fest torna a Napoli.

Il Mediterranean Wine Art Fest, una rassegna sulle eccellenze e degli scambi economici culturali per un Mediterraneo di Pace, è organizzato dal Museo dell’Arte, del Vino e della Vite e avrà luogo dal 15 al 17 settembre presso il Complesso di San Domenico Maggiore.

Il Festival è promosso da un comitato, composto da personalità della cultura, dell’economia, del sociale e delle istituzioni con un respiro internazionale, ed ha al centro l‘incontro delle realtà dell’enogastronomia e del turismo esperienziale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Agroalimentare, agritech, enogastronomia, turismo esperienziale, medicina, salute e stili di vita, innovazione ed economia circolare saranno i principali temi trattati in simposi, incontri, dibattiti, ma anche in esposizioni in una ottica divulgativa per un nuovo umanesimo economico-culturale nel quale la convivialità rappresenti un volano per uno sviluppo sostenibile della civiltà nel Mar Mediterraneo.

wine festnapoli

L’evento propone le eccellenze enologiche ed enogastronomiche dando luce al loro legame storico, culturale e paesaggistico con il territorio. Vogliamo anche trasmettere un messaggio di pace, favorendo gli scambi economici nel settore agroalimentare e agritech” ha spiegato Eugenio Gervasio, presidente del MAVV – Wine Art Museum e ideatore del Mediterranean Wine Art Fest.

L’iniziativa ha ricevuto, tra gli altri, l’Alto Patrocinio dell’Assemblea dei Parlamentari del Mediterraneo – PAM, il patrocinio della Commissione Europea, della Regione Campania, della Città Metropolitana e del comune di Napoli, dell‘ICE e dell’ENIT.

Eugenio Gervasio
Eugenio Gervasio

Durante il Mediterranean Wine Art Fest si terranno degustazioni, esposizioni e performance d’arte, videoproiezioni, premiazioni, workshop ed eventi musicali. Il programma Wine&Music è collegato al progetto “Città della Musica“, lanciato dal Comune di Napoli.

Tra gli eventi ci sarà anche la consegna dei premi In Vino Veritas by MAVV, giunti alla quarta edizione e sarà scelta la Dea Vite; sarà inoltre lanciato il Wine Art Contest e il GreenPrix 2022. Un evento celebrativo di particolare importanza in questo momento storico sarà il grande e diffuso, brindisi per la pace, nel Mar Mediterraneo e nel mondo.