Libia: AICS e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù firmano un accordo per curare in Italia bambini affetti da malattie gravi

Lo scorso 7 aprile è stato firmato un nuovo accordo tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” (OPBG) di Roma per la cura in Italia di pazienti pediatrici libici affetti da patologie gravi.
La collaborazione, del valore di 2.4 milioni di euro, rientra nell’ambito del progetto della Cooperazione italiana “Intervento di emergenza a favore di bambini libici affetti da gravi patologie”, approvato dalla vice ministra degli Esteri, Marina Sereni.
L’accordo prevede l’assistenza in Italia di 25 pazienti pediatrici non curabili in Libia, ai quali sarà consentito, presso l’ospedale della Santa Sede, l’accesso a cure sanitarie, assistenza sociale e psicologica e a percorsi scolastici adeguati ai loro bisogni.

In questo modo, i pazienti affetti da patologie gravi – accompagnati in Italia da un genitore o tutore legale – avranno accesso a cure salvavita di estrema urgenza in settori di eccellenza del Bambino Gesù.
L’identificazione dei pazienti verrà svolta tramite l’Ambasciata d’Italia a Tripoli e si svolgerà in stretto coordinamento con gli Ospedali Pediatrici locali di riferimento (Tripoli, Benghasi, Sebha e Kufra).
L’Ambasciata stessa fornirà anche un punto di contatto presso l’Ospedale locale di riferimento del paziente stesso, con cui il Bambino Gesù potrà interloquire per la presa in carico e le cure del paziente nonché per le cure sanitarie necessarie in seguito al rientro in Libia.
La comunicazione fra i giovani pazienti, i loro familiari e il personale della struttura sanitaria verrà facilitata grazie alla presenza di mediatori culturali di lingua araba.
Inoltre, grazie ad una collaborazione tra l’OPBG e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è stato sviluppato un primo programma di e-learning, tradotto sia in arabo che in inglese, in cui sono stati coinvolti oltre 200 infermieri libici.

Grazie alla piattaforma MedTraining – il canale del Bambino Gesù di formazione medica a distanza per i Paesi in via di sviluppo – il personale sanitario libico può usufruire di programmi di formazione per l’aggiornamento professionale in ambito pediatrico.
L’iniziativa è il risultato di una partnership avviata nel 2019, per volontà del MAECI con la firma di un accordo fra AICS e OPBG che ha consentito, a oggi, di offrire cure a 12 giovani libici con patologie onco-ematologiche presso lo stesso Ospedale.