
Una ventina fra docenti e studenti italiani degli istituti di istruzione superiore della Sardegna e del Friuli sono stati accolti dall’Ambasciata d’Italia a Washington, lo scorso luglio, nell’ambito del progetto “Storia e memorie” promosso dalla Commissione per la Biblioteca e l’Archivio Storico del Senato della Repubblica.
L’evento si è aperto alla presenza di Kimberly A. Bassett, Segretario di Stato di Washington DC.
Gli Usa, ed in particolare le città di Washington, Miami e New York, sono uno dei quattro Paesi in cui gruppi diversi di studenti italiani potranno svolgere una ricerca sul campo sul tema dell’emigrazione italiana nel corso del ‘900.

A Washington gli studenti hanno frequentato per tre settimane un programma di seminari elaborato dall’Italian American Museum di Washington DC e da Casa Italiana Sociocultural Center in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.
Tra i temi che verranno approfonditi, la storia degli italo-americani, la discriminazione razziale, il funzionamento del Governo negli Stati Uniti, il cibo e la cultura pop italoamericane.
Gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare alcuni immigrati italiani che si sono affermati con impegno e sacrificio nei vari settori della società americana.

Anche il capo della Cancelleria Consolare, il Primo Consigliere Bellantone, ha sottolineato la significativa collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia e il Distretto di Columbia nel campo dell’istruzione, ricordando il recente rinnovo del Protocollo d’Intesa tra l’Ambasciata e l’Amministrazione Scolastica del Distretto di Columbia, in cui si è confermato l’impegno reciproco alla promozione ed espansione dei programmi scolastici di lingua e cultura italiana nelle scuole pubbliche del Distretto di Columbia.
All’evento ha anche partecipato il dott. Steve Livengood della Capitol Historical Society degli Stati Uniti, che ha presentato una panoramica della storia della città di Washington dalle sue origini.