Stretta cooperazione tra Italia e Spagna nelle politiche di sostegno a commercio e investimenti in paesi terzi e nella promozione di settori strategici vincolati ai fondi comunitari. Questo il risultato dell’incontro, svoltosi alla Farnesina, tra il Sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano e la Segretaria di Stato per il commercio estero spagnola, Xiana Méndez Bértolo.

italia spagna
Di Stefano con Méndez Bértolo

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha dichiarato che “Italia e Spagna hanno un alto livello d’integrazione economica. Nei primi sette mesi del 2020, l’Italia è stata il 4° fornitore e il 3° cliente della Spagna. Allo stesso tempo, – ha proseguito il Sottosegretario- hanno una struttura economica molto simile, con una forte presenza di Piccole e medie imprese. È quindi evidente l’interesse comune a sviluppare politiche europee nel campo della digitalizzazione, delle smart cities e dell’economia verde“.

“Il nostro governo sta lavorando con grande impegno per la digitalizzazione del Paese. Ma l’obiettivo deve essere a livello continentale, perché sia raggiunta una sovranità digitale europea“, ha aggiunto Di Stefano, convenendo con la Segretaria di Stato spagnola sulla necessità di individuare dei settori su cui impegnarsi in percorsi comuni a livello dell’Unione Europea per l’indipendenza tecnologica e manifatturiera del continente.

Il colloquio tra i due esponenti dei due Paesi ha permesso di esplorare la possibilità di accordi di cooperazione in altri Paesi nel settore dell’energia con particolare riguardo al Maghreb e, in parallelo, progetti di ricerca e sviluppo di energia sostenibile in Europa. Questo vertice è stato anche l’occasione per confrontarsi sul progetto del cavo di interconnessione elettrica ELMED tra Italia e Tunisia, che favorisce uno sviluppo delle energie rinnovabili nell’Africa settentrionale.