In occasione di Italian Design Day, l’ambasciata italiana in Senegal ha ospitato la presentazione di Monolyto, un prodotto innovativo per l’edilizia, brevettato in Italia e realizzato a Dakar.


Monolyto, prodotto innovativo italiano per l'edilizia
Monolyto, prodotto innovativo italiano per l’edilizia

In Senegal, in occasione della sesta edizione dell’Italian Design Day evento a sostegno della promozione del design e dell’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano – è stato presentato un prodotto frutto dell’ingegno italiano: “Monolyto”.

Il prodotto innovativo, realizzato nella regione di Dakar a partire da un brevetto italiano della creatrice Maddalena Martigli, si presenta come un’armatura in plastica riciclata che può rappresentare un’alternativa al cemento.

Una soluzione ecosostenibile e innovativa, che riduce l’impronta di carbonio grazie a un prodotto più leggero e più solido del mattone tradizionale.

L'ambasciatore italiano in Senegal, Giovanni Umberto De Vito
L’ambasciatore italiano in Senegal, Giovanni Umberto De Vito

L’Ambasciatore d’Italia in Senegal, Giovanni Umberto De Vito, in apertura dell’iniziativa ha sottolineatol’importanza di questo evento in Senegal, nostro partner e amico privilegiato in Africa Occidentale. È un grande onore poter contare sulla presenza di membri del Governo italiano e senegalese per questa occasione che valorizza la creatività delle nostre imprese, applicata ad un settore economico dinamico dove la collaborazione bilaterale offre un grande potenziale”.

La presentazione di Monolyto è avvenuta nell’ambito dell’Italian Design Day 2022, dedicato quest’anno al tema “Rigenerazione. Design e nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile”. L’evento a Dakar ha riunito al Comptoir Commercial du Senegal più di 70 rappresentanti istituzionali, imprenditori, designer e ONG, senegalesi e italiani.

Il progetto italiano è stato inoltre scelto per costruire il nuovo centro di formazione professionale a Thies, presentato nel corso dell’evento da Elena Bonometti, Ceo dell’Ong Tostan.

La sottosegretaria alla Transizione Ecologica, Ilaria Fontana
La sottosegretaria alla Transizione Ecologica, Ilaria Fontana

All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, la sottosegretaria alla Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, in visita a Dakar e il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Urbanismo senegalese, Abass Ndiaye

Nel suo intervento, la Sottosegretaria Ilaria Fontana ha ricordato che “riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi: per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra designer e produttori, con l’obiettivo di concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare”.