La vittoria dell'Italvolley ai mondiali
La vittoria dell’Italvolley ai mondiali

L’Italia maschile di pallavolo è campione del mondo. Nella finale di Katowice, gli azzurri hanno battuto per 3-1 i padroni di casa e campioni in carica della Polonia, aggiudicandosi il quarto titolo mondiale della storia della nazionale.

Dopo l’oro europeo di un anno fa, vinto sempre in Polonia, gli azzurri della pallavolo riescono nell’impresa di tornare a vincere il mondiale. Un cerchio che si chiude per coach Ferdinando De Giorgi, che 24 anni fa era in campo, e oggi ha guidato la sua squadra verso la vittoria.

L’Italia vince in rimonta. Dopo aver perso il primo set, prende le redini della partita e domina. Alla fine è 3-1 per gli azzurri (22-25, 25-21, 25-18, 25-2).

Il presidente mattarella con il capitano simone giannelli

La finale è l’ultimo di una serie di match tutti vinti dagli azzurri. Prima i tre del girone eliminatorio (tutti con il risultato di 3-0) contro Canada, Turchia e Cina, poi gli ottavi contro Cuba per 3-1, i quarti di finale contro i campioni olimpici della Francia per 3-2 e la semifinale contro la Slovenia per 3-0. Completa il podio iridato il Brasile che nella finalina ha battuto la Slovenia.

Gli azzurri sono stati ricevuti oggi pomeriggio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Ieri è stata una giornata importante per lo sport italiano. Vi sono delle cose che rimangono nella memoria. A Monza c’è stata una grande partecipazione popolare attorno alla Formula 1, l’Italia del basket ha compiuto una impresa contro la Serbia, e il vostro successo è stato il coronamento della giornata” ha detto il Presidente Mattarella, sottolineando l‘importanza del rispetto e della correttezza nella pallavolo, e permettendosi una battuta: “anche avere consegnato il primo set che era nelle vostre mani alla Polonia è stato un segno di cortesia nei confronti del popolo polacco“.

Il capitano Simone Giannelli con la coppa
Il capitano Simone Giannelli con la coppa

Dopo 24 anni avete riportato il titolo mondiale maschile di pallavolo in Italia, siete entrati nella storia dello sport italiano. Grazie per le emozioni che ci avete regalato e mi avete regalato” si è complimentato invece il Presidente Draghi.

Forse ancora non stiamo realizzando bene cosa abbiamo fatto. Abbiamo fatto un’impresa incredibile e siamo orgogliosi di essere qui e di rappresentare il nostro Paese“, ha detto Simone Giannelli, capitano della nazionale.

Come già gli eclatanti Europei di nuoto di Roma avevano reso evidente quest’estate, lo sport italiano vive davvero un momento di grazia, e la vittoria dell’Italvolley di ieri si inserisce appieno in questo successo collettivo.