L’Ufficio ICE di Casablanca, Marocco, ha presentato le opportunità che il paese offre al settore italiano delle pulizie al Forum ISSA PULIRE di Milano

Il 18 e 19 novembre scorsi, si è tenuta la sesta edizione di Forum ISSA PULIRE, svoltasi presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho.
Forum ISSA PULIRE è nato nel 2012 con l’obbiettivo di costruire un contenitore interattivo per permettere al comparto produttivo di confrontarsi sui temi di attualità.
Tre le tematiche al centro dell’edizione 2022: salute e sicurezza sul lavoro, la gestione integrata dei servizi nella nuova normalità e il valore della memoria. Sotto la conduzione di Andrea Pancani, giornalista TV di La7, diversi ospiti hanno animato una due-giorni ricca di idee e spunti di riflessione.

La programmazione del Forum ha incluso anche la presentazione di un’indagine di mercato che ICE-Agenzia ha condotto sul comparto della pulizia in Algeria, Egitto e Marocco.
Lo studio è stato presentato dai Trade Analyst degli uffici ICE di Algeri, Casablanca, e Il Cairo dr. Hakim Cheniti, d.ssa Riham Abonelmagd e dr. Mohamed Sami Ben Jelloul, in un approfondimento che ha, di fatto, aperto il Forum ISSA PULIRE 2022.

Si è trattato di un’occasione di approfondimento su questi paesi per valutarne le potenzialità. Come è strutturato il mercato della pulizia? Quali sono i principali trend? Chi sono i key player? Quali progetti per il futuro?
“Ho avuto il piacere di condividere con le principali industrie di pulizia italiane e straniere le potenzialità del mercato marocchino e le opportunità che esso può offrire in questo settore,” ha commentato Mohamed Sami Ben Jelloul, trade analyst dell’Ufficio ICE di Casablanca, Marocco.
“Secondo Eurostat, nel 2021 l’Italia è stata il secondo fornitore estero di macchine per l’industria della pulizia del Marocco, con il 21,7% del mercato. Ma possiamo fare di più e meglio, condividendo il know-how, creando opportunità e ragionando su possibili partnership“, ha concluso Ben Jelloul.