Turismo Expo Giappone 2022

L’Italia è stata tra i protagonisti alla Fiera TEJ-Tourism EXPO Japan 2022 di Tokyo, in Giappone, tornata in presenza dopo due anni di pandemia.

L’edizione 2022 ha avuto luogo nella capitale nipponica presso il complesso Tokyo Big Sight, con i primi due giorni dedicati agli incontri travel trade e altri due di apertura al pubblico. Il numero di visitatori, secondo gli organizzatori, è stato di circa 125mila persone, tra cui 40mila operatori turistici e della stampa.

Il tema 2022 per il travel trade è stato “Taking on the New Era. ReStart”. Per il pubblico, invece, la manifestazione ha adottato lo slogan “Hello New Journey”, con l’auspicio di una ripresa dei viaggi sia internazionali che domestici.

Giappone expo del turismo

Lo stand ITALIA di ENIT Tokyo è stato uno dei più grandi della manifestazione, con un’estensione di ben 162 metri quadri, in grado di ospitare Regioni ed enti pubblici e privati con i propri spazi, tra cui la Regione Lazio, la Puglia, la Basilicata e le città di Bologna e Modena.

In visita al padiglione italiano, l’Ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti si è soffermato sul rilancio del turismo. “Possiamo dire che tutta l’attività turistica è pronta per ripartire dopo la pausa Covid, e per l’Italia questo è molto importante. Il nostro Paese continua ad essere un punto di attrazione per il turismo giapponese in modo incredibile: prima della pandemia avevamo due milioni e mezzo di pernottamenti all’anno e puntiamo sicuramente ad un numero maggiore, anche grazie alla ripresa dei traffici aerei diretti con Ita Airways e i suoi nuovissimi Airbus A350 con configurazione 900”.

L'ambasciatore in Giappone Gianluigi Benedetti
L’ambasciatore in Giappone Gianluigi Benedetti

Solo pochi giorni fa, il Giappone aveva annunciato la riapertura dei confini ai turisti stranieri, a partire dal prossimo 11 ottobre. L’annuncio del primo ministro giapponese Fumio Kishida è arrivato dopo due anni di restrizioni molto rigide, che erano state rimosse solo in minima parte prima dell’estate.

Con le nuove regole, i viaggiatori vaccinati potranno entrare in Giappone senza particolari restrizioni: non dovranno più fare parte di tour organizzati, e non ci saranno più limiti ai numeri di ingressi giornalieri. Questo nuovo corso apre interessanti opportunità per turisti, aziende e operatori italiani.