Il 7 luglio, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è recato in missione a Bali, in Indonesia, per partecipare alla riunione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del G20.

Il Ministro Di Maio al G20 a Bali
Il Ministro Di Maio al G20 a Bali

L’Indonesia detiene quest’anno la Presidenza di turno del G20 e guida la troika insieme all’Italia, Presidenza uscente, e all’India, Presidenza entrante. Il tema centrale scelto da Jakarta – “Recover together, recover stronger” – si pone in ideale continuità con i traguardi raggiunti lo scorso anno dall’Italia, ponendo l’accento sul multilateralismo e sulla cooperazione internazionale. Le aree prioritarie del programma indonesiano riguardano infatti l’architettura sanitaria globale; la trasformazione digitale; la transizione energetica e la sostenibilità.

L’8 luglio il Ministro Di Maio ha preso parte alle due sessioni di lavoro che compongono la Ministeriale G20. La prima, in mattinata, dedicata al rafforzamento del multilateralismo (un pilastro della politica estera italiana) per un ordine mondiale basato su regole chiare e centrato sul sistema delle Nazioni Unite.

EPA/DITA ALANGKARA / POOL
EPA/DITA ALANGKARA / POOL

L’invasione russa dell’Ucraina pone serie sfide al sistema multilaterale, minando la fiducia collettiva tra i diversi attori della comunità internazionale” commenta la Farnesina. “È proprio sulla postura da mantenere nei confronti della Federazione russa durante la Ministeriale di Bali che l’Italia si mantiene in stretto coordinamento con i principali partner internazionali, a partire da quelli del G7.”

L’aggressione russa sta avendo un impatto importante sull’approvvigionamento alimentare ed energetico di diversi paesi. Questo tema è stato al centro della sessione pomeridiana dei lavori. La triplice minaccia costituita da pandemia, guerra e tensioni sulle catene di approvvigionamento, con il forte aumento dell’inflazione, si ripercuote infatti sull’intero sistema internazionale, e in particolare sui Paesi più vulnerabili.

In materia di sicurezza alimentare, l’intervento di Di Maio ha messo in risalto la Dichiarazione di Matera adottata durante la Presidenza italiana del G20, nel cui tracciato si inseriscono le numerose azioni per contrastare la crisi alimentare, fra cui l’iniziativa italiana di un Dialogo Ministeriale con i Paesi del Mediterraneo sulla crisi alimentare tenutasi l’8 giugno a Roma.

 G20 a Bali. EPA/DITA ALANGKARA / POOL
G20 a Bali. EPA/DITA ALANGKARA / POOL

Sul fronte della sicurezza energetica, Di Maio ha voluto valorizzare invece l’azione di “diplomazia energetica” portata avanti dall’Italia volta a diversificare le fonti di approvvigionamento e a contenere i prezzi dell’energia, in parallelo a misure concrete per aiutare famiglie e imprese, ribadendo come l’obiettivo della sicurezza energetica non sia alternativo, ma sinergico, a quello della transizione energetica.

In tale contesto, egli ha ricordato inoltre i “Naples Principles” approvati in occasione della Ministeriale congiunta energia e clima di Napoli del 2021, che rappresentano un ulteriore importante lascito della Presidenza italiana del G20.