Loading

Mission

Chi siamo

 

INDiplomacy è un progetto editoriale che mira a raccontare e dare voce ai protagonisti che quotidianamente sono impegnati nelle relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra l’Italia e il resto del mondo.

 


INDiplomacy
è un’agenzia di comunicazione che ha l’obiettivo di dare visibilità in Italia e nel mondo alle diverse forme di diplomazia istituzionale, culturale ed economica promosse dalle Istituzioni pubbliche e private, imprese e professionisti a favore del Made in Italy e del know-how italiano a livello internazionale.

 

 

Chi siamo

Think Tank

INDiplomacy Think Tank è un progetto indipendente che ha l’obiettivo di monitorare, analizzare ed elaborare i dati e le informazioni riguardanti le principali realtà di scambio e collaborazione tra l’Italia e i Paesi esteri.
L’attività di ricerca è finalizzata all’elaborazione di report sintetici e dossier tematici utili per affrontare con maggiore preparazione gli appuntamenti internazionali e le principali sfide di fronte al Sistema Italia nel mondo.

 Il Team:
INDiplomacy è un progetto concepito e sviluppato da un team multiculturale radicato in Italia e con forti connessioni con le dinamiche internazionali. Un team che crede fortemente nelle grandi potenzialità del Paese Italia ed è consapevole dell’enorme domanda di “italianità” ovunque nel mondo.

Per contattarci:
E-mail: info@indiplomacy.it

Think Tank

Founder and Director: Khalid Chaouki

Nato a Casablanca, è cresciuto in Italia fin dall’età di 9 anni. Ha sviluppato la sua carriera professionale tra il giornalismo, l’attività sociale e l’impegno politico e istituzionale sviluppando relazioni umane e professionali in particolare nell’area del Mediterraneo, Golfo e Africa.

Giornalista professionista, ha lavorato nel 2004 presso la principale agenzia stampa italiana Ansa con focus nel progetto di AnsaMed, oltre a numerose collaborazioni con media italiani ed internazionali.

Già consulente del Ministero dell’Interno per le tematiche inerenti l’Islam italiano e le politiche di integrazione ed inclusione delle minoranze etniche e religiose, è stato eletto Presidente della Grande Moschea di Roma, unica entità islamica riconosciuta dallo Stato, coadiuvato nel CdA dagli Ambasciatori dei maggiori Paesi islamici tra cui Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Marocco.

Nel 2013 è stato eletto come primo parlamentare italiano di “seconda generazione” figlio di immigrati, quale componente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.
Durante i cinque anni di attività istituzionale, Chaouki è stato nominato rappresentante del Parlamento italiano presso l’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo dove ha presieduto per cinque anni la Commissione Cultura dei parlamenti del Mediterraneo.
E’ stato inoltre componente della Delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Nel 2018 ha fondato KC Consulting Srl, società di consulenza strategica internazionale a supporto delle imprese ed Enti pubblici e privati italiani nell’area Mena (Middle East and North Africa), che lo ha visto impegnato al fianco delle imprese italiane tra gli Emirati Arabi Uniti, Libia, Marocco, Turchia e altri Paesi dell’area.

Parla fluentemente italiano, arabo, inglese e francese.
Sposato con Khalida, è padre di Adam, Ilyas e Amira.

Founder and Director: Khalid Chaouki

Utiliziamo i cookie per garantire una migliore esperienza sul nostro sito Leggi la cookie policy