Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha annunciato due giorni fa, con il webinar “Italy Mexico: cooperation for the growth” il progetto Italia-Messico. Progetto che nasce con l’obiettivo di rafforzare, grazie all’iniziativa congiunta degli uffici Hogan Lovells in Italia e in Messico, la relazione con le aziende italiane presenti in Messico e le aziende messicane che operano in Italia e, più in generale, nei Paesi dell’Unione Europea.

Leah Dunlop, Partner di Hogan Lovells Italia, ha affermato: “L’obiettivo del Desk Italia-Messico è quello di rispondere a tutte le diverse esigenze riscontrate in ambito legale da quelle aziende che hanno un interesse ad investire nel mercato italiano e in quello messicano, grazie alla profonda conoscenza della normativa locale ed internazionale, del business mind di entrambi i Paesi, nonché del potenziale e delle sfide che attendono i diversi settori economici”.
In questo contesto, Hogan Lovells svilupperà sinergie e collaborazioni con tutte le istituzioni, associazioni e organizzazioni impegnate a promuovere i rapporti economici tra i due paesi, realizzando nei prossimi mesi numerose iniziative per mettere in risalto la rilevanza delle relazioni commerciali bilaterali e le potenziali opportunità per aziende e investitori stranieri nei diversi settori dei due mercati.

Luigi De Chiara, Ambasciatore dell’Italia in Messico, ha commentato così la creazione del Desk: “Italia e Messico sono paesi affini con rapporti economici, commerciali e di investimento particolarmente intensi. Nuovo Accordo UE-Messico, NAFTA 2, incentivi finanziari e parchi industriali: c’è un grande potenziale ancora da sfruttare. Sono certo che il nuovo Desk Italia-Messico di Hogan Lovells giocherà un ruolo importante, accanto alle istituzioni, per guidare le aziende in nuovi mercati e intensificare ancora di più le relazioni economiche bilaterali.”
Queste invece le parole di Carlos García de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia: “Il Messico e l’Italia hanno una relazione solida, estesa, diversificata e profonda. Oggi i nostri Paesi sono passati dalla semplice simpatia reciproca ad essere partner importanti e alleati strategici.”
Il Messico è uno dei principali partner sudamericani dell’Italia, che a sua volta rappresenta il tredicesimo fornitore e il quinto investitore estero nel paese. L’interscambio commerciale, negli ultimi anni pari in media a $5 miliardi, si basa soprattutto su macchinari industriali, prodotti in metallo e prodotti chimici. L’ascesa della classe media messicana, inoltre, ha creato crescenti opportunità per prodotti tipici del Made in Italy come arredamento, abbigliamento, gioielleria, alimentari e bevande. Dal Messico l’Italia importa soprattutto apparecchiature elettroniche, macchinari e prodotti chimici. Infine, molte sono le aziende italiane presenti in Messico, di cui 350 con una filiale o uno stabilimento produttivo, mentre la presenza di aziende messicane in Italia è ancora modesta, ma in crescita.
