Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha annunciato due giorni fa, con il webinar “Italy Mexico: cooperation for the growth” il progetto Italia-Messico. Progetto che nasce con l’obiettivo di rafforzare, grazie all’iniziativa congiunta degli uffici Hogan Lovells in Italia e in Messico, la relazione con le aziende italiane presenti in Messico e le aziende messicane che operano in Italia e, più in generale, nei Paesi dell’Unione Europea.

leah dunlop hogan lovells
Leah Dunlop, Partner di Hogan Lovells Italia

Leah Dunlop, Partner di Hogan Lovells Italia, ha affermato: “L’obiettivo del Desk Italia-Messico è quello di rispondere a tutte le diverse esigenze riscontrate in ambito legale da quelle aziende che hanno un interesse ad investire nel mercato italiano e in quello messicano, grazie alla profonda conoscenza della normativa locale ed internazionale, del business mind di entrambi i Paesi, nonché del potenziale e delle sfide che attendono i diversi settori economici”.

In questo contesto, Hogan Lovells svilupperà sinergie e collaborazioni con tutte le istituzioni, associazioni e organizzazioni impegnate a promuovere i rapporti economici tra i due paesi, realizzando nei prossimi mesi numerose iniziative per mettere in risalto la rilevanza delle relazioni commerciali bilaterali e le potenziali opportunità per aziende e investitori stranieri nei diversi settori dei due mercati.

luigi de chiara
Luigi De Chiara, Ambasciatore dell’Italia in Messico

Luigi De Chiara, Ambasciatore dell’Italia in Messico, ha commentato così la creazione del Desk: “Italia e Messico sono paesi affini con rapporti economici, commerciali e di investimento particolarmente intensi. Nuovo Accordo UE-Messico, NAFTA 2, incentivi finanziari e parchi industriali: c’è un grande potenziale ancora da sfruttare. Sono certo che il nuovo Desk Italia-Messico di Hogan Lovells giocherà un ruolo importante, accanto alle istituzioni, per guidare le aziende in nuovi mercati e intensificare ancora di più le relazioni economiche bilaterali.”

Queste invece le parole di Carlos García de Alba, Ambasciatore del Messico in Italia: “Il Messico e l’Italia hanno una relazione solida, estesa, diversificata e profonda. Oggi i nostri Paesi sono passati dalla semplice simpatia reciproca ad essere partner importanti e alleati strategici.”

Il Messico è uno dei principali partner sudamericani dell’Italia, che a sua volta rappresenta il tredicesimo fornitore e il quinto investitore estero nel paese. L’interscambio commerciale, negli ultimi anni pari in media a $5 miliardi, si basa soprattutto su macchinari industriali, prodotti in metallo e prodotti chimici. L’ascesa della classe media messicana, inoltre, ha creato crescenti opportunità per prodotti tipici del Made in Italy come arredamento, abbigliamento, gioielleria, alimentari e bevande. Dal Messico l’Italia importa soprattutto apparecchiature elettroniche, macchinari e prodotti chimici. Infine, molte sono le aziende italiane presenti in Messico, di cui 350 con una filiale o uno stabilimento produttivo, mentre la presenza di aziende messicane in Italia è ancora modesta, ma in crescita.

hogan-lovells