
Francesca Chiaromonte, docente di Statistica applicata alle Scienze della Vita alla Pennsylvania State University e alla Scuola Superiore Sant’Anna, ha ricevuto un prestigiosissimo riconoscimento internazionale.
La Prof. Chiaromonte, infatti, è entrata a fare parte dell’Institute of Mathematical Statistics (IMS), fondato nel 1935 e che conta 4200 componenti in tutto il mondo.
L’onorificenza assegnata a Francesca Chiaromonte è considerata particolarmente prestigiosa e significativa da più di 85 anni: è infatti attribuita a seguito di una valutazione rigorosa da parte di un comitato di esperte ed esperti di tutto il mondo, per avere ottenuto risultati particolarmente brillanti in attività di ricerca e per aver dimostrato una notevole capacità di leadership.

Dopo una laurea in Statistica e Scienze Economiche alla Sapienza di Roma e un Dottorato in Statistica all’Università del Minnesota, dove ha lavorato con il Prof. R. Dennis Cook, Francesca Chiaromonte ha proseguito la carriera accademica alla Pennsylvania State University e alla Sant’Anna di Pisa, dove è coordinatrice del Dipartimento di Eccellenza EMbeDS (Economics and Management in the era of Data Science). A questo si aggiungono diverse importanti collaborazioni con il Politecnico di Milano, il CNR e diverse importanti università negli Stati Uniti.
Il riconoscimento, scrive il Sant’Anna in una nota, è stato attribuito a Chiaromonte per il suo eccezionale contributo alla metodologia per lo studio di grandi dati complessi e strutturati, con particolare riferimento ai campi cosiddetti di “sufficient dimension reduction” e di “envelope models“; per il suo eccezionale lavoro interdisciplinare nelle scienze “omiche” e biomediche; per il suo ruolo di leader nella formazione interdisciplinare e la sua capacità di coltivare nuovi talenti.

A Francesca Chiaromonte sono subito arrivate le felicitazioni di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, a nome di tutta la comunità accademica. “Si tratta di un riconoscimento da parte di una delle più prestigiose istituzioni scientifiche al mondo nelle discipline matematiche e statistiche, che conferma, ancora una volta, il fondamentale contributo di Francesca allo sviluppo delle attività della Scuola Superiore Sant’Anna, con particolare riferimento a quelle dell’Istituto di Economia e del Dipartimento di Eccellenza EMbeDS.”
Il riconoscimento ottenuto dalla Prof. Chiaromonte conferma ancora una volta la grande qualità della ricerca e dell’accademia italiana, e pone in luce l’importante contributo delle donne all’avanzamento della scienza in Italia e nel mondo.