Questa volta a trionfare è stato il Blue Team, la Squadra Nazionale italiana di football americano, che lo scorso 31 ottobre, con una partita dominata sin dal primo minuto, è riuscito a sconfiggere la Svezia per 41 a 14.

Per il Belpaese, si tratta di un’ulteriore vittoria europea di squadra, dopo aver conquistato i campionati europei di calcio e di pallavolo maschile e femminile.
Per la Nazionale di football americano, che ci ha regalato l’ennesima gioia di questo straordinario 2021, si tratta del terzo trionfo continentale della storia, dopo quelli conseguiti nel 1983 e nel 1987.
Il risultato storico, atteso da 34 anni, è finalmente arrivato al Malmö Stadion, nell’omonima città svedese, dove gli azzurri guidati dal Coach Davide Giuliano hanno alzato al cielo il trofeo. Con la vittoria, il Blue Team si qualifica automaticamente per i campionati del mondo dell’anno prossimo.
I primi due quarti di gioco sono stati praticamente perfetti, con l’Italia che, partendo in attacco, ha chiuso il primo tempo con il clamoroso punteggio di 34-0.
Nel secondo tempo la Svezia ha avuto un inizio volitivo, ma alla fine è sempre la difesa italiana ad avere la meglio, riuscendo a mantenere il vantaggio acquisito.
Il presidente della Fidaf (la Federazione italiana di american football), Leoluca Orlando, ha commentato con soddisfazione: “Grande orgoglio e apprezzamento per questa splendida vittoria che regala all’Italia un campionato europeo e corona l’impegno straordinario del nostro team e della complessiva realtà nazionale del football con orgoglio rappresentata dalla Fidaf. Un cammino oggi tanto ricco di successo quanto in questi anni ricco di sacrifici”.