Con l’ingresso nel secondo ed ultimo trimestre di Expo Dubai 2020, la Toscana e la Provincia Autonoma di Trento si aggiungono alle 15 Regioni già presenti al Padiglione Italia

Expo Dubai 2020: toscana e trento entrano nel padiglione italia
Expo Dubai 2020: Toscana e Trento entrano nel Padiglione Italia

“Expo Dubai, la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese dell’area araba, mediorientale, nordafricana e del sud-est asiatico, rappresenta per il nostro Paese, le nostre Regioni e i nostri territori un palcoscenico unico per visibilità, in un mondo che esprimerà nei prossimi anni importantissime opportunità di investimento e di rilancio dei flussi turistici internazionali”, ha commentato la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini.

Per la prima volta, l’Italia ha registrato il più alto coinvolgimento di enti locali del nostro Paese ad un’Esposizione Universale.  

L’esposizione universale ha infatti coinvolto – oltre alle due new entry – le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto.

Expo Dubai, il padiglione italia

“Le Regioni – ha aggiunto Gelmini – sono le grandi protagoniste: il progetto dell’Italia per Expo Dubai ha come obiettivo primario la valorizzazione del tessuto artistico, produttivo e scientifico dei territori d’Italia, grazie anche alla forte adesione dei territori con le loro eccellenze e con le loro specificità”.

Infatti, attraverso la realizzazione di iniziative di respiro internazionale e l’organizzazione di giornate dedicate al proprio territorio, le realtà regionali hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nel palinsesto di eventi organizzati nel primo trimestre dal Padiglione.

Oltre alle bellezze, ai capolavori artistici e alla narrazione dei paesaggi, le Regioni “esprimono a Dubai il “Saper Fare” di aziende attive in settori chiave dell’economia italiana e globale: Aerospazio, Manifattura e Artigianato, Cinema, Automotive, Turismo, Intelligenza Artificiale e Big Data, Cambiamenti climatici, Agricoltura Sostenibile, Nautica e gestione delle risorse idriche”, come si legge nel comunicato del Padiglione Italia.

Presentazione del Padiglione Italia a Expo Dubai © MASSIMO SESTINI PER @ITALYEXPO2020
Presentazione del Padiglione Italia a Expo Dubai © MASSIMO SESTINI PER @ITALYEXPO2020

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sostiene che “la partecipazione delle Regioni è la testimonianza più evidente di quanto stiamo facendo – anche come Conferenza delle Regioni – per la promozione del Made in Italy e per l’Internazionalizzazione delle nostre imprese e delle nostre eccellenze”.

Expo Dubai ha festeggiato lo scorso weekend i 10 milioni di visite. Al 18 gennaio infatti sono in tutto 10.188.769 i visitatori di cui oltre due milioni nel Padiglione della vicina Arabia Saudita. La Francia ha festeggiato il primo milione di visite e l’Italia, che ha superato le 800 mila visite, si avvia a raggiungerlo insieme a Russia, India e Regno Unito. Gli accessi online alle tante iniziative digitali hanno raggiunto invece i 65 milioni di contatti.