L’inaugurazione di Expo si avvicina: manca davvero poco all’avvio dell’esposizione universale di Dubai. Rimandata per un anno a causa della pandemia, Expo Dubai aspira ora ad essere un simbolo della ripartenza globale. Dopo un anno e mezzo in cui l’economia mondiale nel suo complesso ha sofferto i rallentamenti e le chiusure imposte dal Covid, molti paesi vedono Expo Dubai come un potenziale trampolino di rilancio sui mercati internazionali.

La partecipazione dell’Italia all’esposizione universale, la prima organizzata in un paese del Medio Oriente, è strutturata attorno al tema della creatività e dell’innovazione. Lo scorso aprile è stato svelato al pubblico il Padiglione Italia, che nella particolare architettura e nella organizzazione interna ha saputo coniugare l’ingegno tipico italiano e la bellezza quale somma dell’eredità culturale e architettonica italiana. Non a caso, il motto scelto per la partecipazione italiana ad Expo Dubai è proprio “la bellezza unisce le persone”.

L’Italia guarda ad Expo Dubai come l’occasione per mettere in luce il grande contributo che il nostro Sistema Paese può dare, in termini di creatività e innovazione, alle sfide che la comunità internazionale deve affrontare, a partire dai cambiamenti climatici. Al contempo, però, spera in un’occasione che permetta di rafforzare l’economia e migliorare ulteriormente i dati, già positivi, relativi all’export italiano.

Expo Dubai
Un’immagine del Padiglione Italia a Expo Dubai

A questo proposito, uno strumento importante per le aziende sono le varie fiere tematiche che si terranno nel corso del semestre di Expo, da ottobre 2021 a marzo 2022. Le fiere saranno un’occasione importante per esplorare un paese, gli Emirati Arabi Uniti, e da una regione, quella del Golfo, che offrono grandi opportunità grazie alla posizione geografica, che li rende snodo naturare del commercio internazionale, e all’ambiente favorevole agli investimenti, incoraggiati dai piani di trasformazione economica che i paesi dell’area stanno implementando.

Di seguito, l’elenco delle fiere tematiche che si terranno durante il semestre di Expo Dubai.

Settimana tematica Clima e Biodiversità (3-9 ottobre):

  • Wetex (5-7 ottobre) – trattamento acque, rifiuti, energie pulite, tecnologie ambientali ed energie rinnovabili.
  • Watch & Jewellery Show – Sharjah (5-9 ottobre) – gioielleria.

Settimana tematica Spazio (17-23 ottobre):

Settimana tematica Sviluppo Urbano e Rurale (31 ottobre-6 novembre):

Settimana tematica Tolleranza e Inclusivita’ (14-20 novembre):

Settimana tematica Viaggio e Connettivita’ (9-15 gennaio):

Settimana tematica Salute e Benessere (30 gennaio – 5 febbraio):

  • Arab Health (1-4 febbraio) – settore sanitario
  • Aeedc (9-11 febbraio) – Apparecchiature dentali e collegati

Settimana tematica Food, Agroculture, Livelihoods (20 – 26 febbraio):

Settimana tematica Acqua (20 – 26 marzo):

expo dubai italia