Emirati Arabi Uniti: “l’Italia esprime preoccupazione per gli attacchi condotti nella zona industriale di Musaffah nei pressi di Abu Dhabi”.

Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti

Con queste parole il Ministero degli Esteri italiano con un comunicato ufficiale ha espresso la posizione italiana rispetto al gravissimo attacco terroristico avvenuto ieri nella mattinata di ieri contro alcuni obiettivi civili ad Abu Dhabi,brivendicato dal gruppo yemenita Houthi, direttamente collegato all’Iran.

“L’Italia manifesta solidarietà alle famiglie delle vittime –  prosegue il comunicato – e vicinanza al Governo degli Emirati Arabi Uniti ed esprime una ferma condanna per un gesto che, alimentando la spirale della violenza, è suscettibile di avere ripercussioni sulla stabilità dell’intera regione”.

“Preso atto della rivendicazione da parte degli houthi, – conclude la nota della Farnesina- l’Italia ritiene che simili attacchi, condotti contro obiettivi civili, mettano a rischio la ripresa del processo politico per la pace nello Yemen, che sosteniamo con convinzione confermando la piena fiducia negli sforzi per una soluzione negoziata dell’Inviato Speciale delle Nazioni Unite Grundberg”.

emirati arabi attacco ad abu dhabi
L’attacco perpetrato con droni su Abu Dhabi

Nello specifico, come rivelato dalla Polizia di Abu Dhabi (ADP), l’attacco ha provocato un incendio, scoppiato nell’area dell’ICAD 3 di Musaffah vicino alla Compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi (ADNOC) con la conseguente esplosione di tre petroliere.

L’attacco terroristico ha portato alla morte di un pachistano e due indiani, mentre altre sei persone hanno riportato ferite lievi e moderate, hanno aggiunto le Autorità locali che stanno proseguendo le indagini.