Danilo Zanna, un nome e un cognome che in Italia è pressoché sconosciuto mentre in Turchia è oggi una vera star. Un personaggio amato dal pubblico televisivo turco, un milione di followers su Instagram e da qualche anno membro della giuria della seguitissima versione turca di Masterchef e Masterchef Junior.

danilo-zanna

Nato a Prato in Toscana da genitori campani 38 anni fa, vive in Turchia da circa dieci anni, dove ha coniugato la sua forte vena creativa made in Italy, l’amore per la cucina italiana e la capacità di integrarsi pienamente nella società turca tanto da essersi sposato nel 2012 con Tuğçe Demirbilek.
La sua passione per la cucina comincia però da lontano, quando, per motivi famigliari, si trasferisce a Londra dove lo zio possiede un ristorante. 

Dopo diversi anni trascorsi a Londra, Danilo Zanna si trasferisce in Turchia dove inizialmente apre un ristorante italo-turco, giocando sulle possibili integrazioni tra le due culture. Inizia anche a tenere laboratori di cucina presso l’Istanbul Culinary Institute e a prendere parte a diversi programmi televisivi turchi dedicati alla cucina a partire da “Yes Life with Zahide”.

masterchef danilo zannadan

Sempre sorridente e pieno di energie, Danilo Zanna conquista cosi il pubblico turco da italiano sempre orgoglioso delle sue origini, associando alle capacità di creare nuove ricette frutto della nuova fusione tra le cucine dei due Paesi, la sua dirompente allegria che traspare in tutte le sue apparizioni sui social e durante le sue numerose apparizioni sulle tv turche. Oggi è diventato un ambasciatore a suo modo dell’Italia in Turchia.