In occasione della nuova edizione di Gulfood, la fiera internazionale dell’industria Food and Beverage che si terrà dal 21 al 25 febbraio a Dubai, l’Agenzia ICE organizza, in collaborazione con la fiera milanese TUTTOFOOD e l’Emirates Culinary Guild, un contest culinario sulla protagonista per eccellenza della tradizione culinaria italiana: la pasta.

Il contest vedrà alcuni chef di ristoranti italiani locali sfidarsi nella preparazione di quelle ricette che rappresentano al meglio la tradizione e che al contempo sono più apprezzate dai clienti internazionali. L’evento sarà così un’occasione per scoprire e celebrare il modo in cui il cibo riesce ad avvicinare le persone e a creare ponti tra culture diverse.  

gulfood
Un’immagine dalla scorsa edizione di Gulfood

La prima fase della gara prevede che i partecipanti registrino un video sulla preparazione della loro ricetta. I video verranno pubblicati sul canale YouTube dell’Emirates Culinary Guild e sottoposti al voto del pubblico e dei membri dell’associazione. In questo modo verranno selezionati due finalisti che si sfideranno il 23 febbraio all’ITAlian Food Lab, l’area eventi all’interno di Gulfood dotata di cucina e allestita dall’ICE. Il vincitore, scelto da una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, dall’Ambasciatore italiano a Dubai Nicola Lener e da alcuni chef stellati, riceverà come premio un viaggio sponsorizzato alla prossima edizione di TUTTOFOOD, che si terrà a Milano il prossimo ottobre.

Gulfood rappresenta la più grande fiera dei paesi del Golfo. L’edizione di quest’anno sarà il primo evento commerciale a svolgersi in presenza dall’inizio della pandemia: una grande occasione per le aziende italiane, anche per iniziare a conoscere il mercato e la città che il prossimo autunno ospiterà l’atteso Expo 2020. Oltre al contest culinario, l’ICE organizzerà diversi eventi e attività volte a promuovere i prodotti agroalimentari italiani e a dare alle aziende presenti la possibilità di presentarsi ad un pubblico di importatori, distributori, e rappresentanti di catene del retail della regione.

lener
L’Ambasciatore Nicola Lener

Nelle parole dell’Ambasciatore Lener “lo sforzo che facciamo per promuovere la cultura e gastronomia italiana, connettendo la storia e il know-how del nostro paese a sfide comuni presenti e future, vuole dimostrare che la nostra capacità creativa di coniugare tradizione ed innovazione permette di migliorare non solo la nostra qualità della vita ma anche la nostra salute e quella del pianeta”.