Cina: esclusiva made in Italy per la preparazione delle piste da sci alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

I campioni delle diverse discipline si cimenteranno, da venerdì 4 a domenica 20 febbraio, in gare su piste di neve, la cui preparazione è stata affidata quasi totalmente a Prinoth, azienda italiana che fa parte del gruppo Hti e che si conferma ai massimi livelli internazionali.
“Essere presenti alle più importanti competizioni internazionali e avere la responsabilità di preparare le piste su cui si sfiderà l’élite mondiale – afferma Horst Haller, CEO Prinoth Snow Grooming – è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda. Alla vigilia dell’avvio dei Giochi i nostri migliori auguri vanno a tutti gli atleti e alle squadre presenti, nella consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per garantire la possibilità di stabilire nuovi record”.
La realtà altoatesina è un punto di riferimento del settore, tanto che i suoi veicoli sono stati scelti per preparare al meglio i terreni dei più prestigiosi eventi mondiali.

Tra questi, le Olimpiadi norvegesi di Lillehammer (1994), quelle giapponesi di Nagano (1998), quelle italiane di Torino (2006) fino a quelle russe di Sochi (2014). Lo scorso anno aveva inoltre lavorato per i Mondiali di sci alpino a Cortina d’Ampezzo.
La maxi flotta, composta da oltre 50 battipista, verrà messa all’opera nella preparazione delle piste dello sci alpino del National Alpine Ski Centre a Xiaohaituo, per le piste di Genting, dove andranno in scena le competizioni di Freestyle, per quelle di Aoti, dove saranno di scena le discipline nordiche, e anche a Pechino, dove è previsto il principale evento di Big Air di queste Olimpiadi di Cina.
Per l’occasione, verrà messo in azione il battipista Leitwolf, la macchina più potente sul mercato, ma anche il battipista Bison, ideale per la realizzazione degli snowpark e l’Husky per la messa a punto degli eventi di sci nordico. Il valore complessivo della fornitura è intorno ai 25 milioni di euro e, in termini di volumi, rappresenta un decimo della produzione annuale di Prinoth.

L’azienda di Vipiteno ha messo a punto anche un innovativo software che permette la misurazione dell’altezza della neve e la gestione della flotta. Il sistema misura l’altezza della neve utilizzando i dati provenienti dal sistema satellitare e viene adattato alle specifiche esigenze della neve e delle piste.
Al termine delle Olimpiadi, i mezzi resteranno in Cina impiegati nei vari comprensori montani creati anche dall’azienda di Vipiteno.