Telespazio, una joint venture tra Leonardo e Thales, attraverso la sua controllata Telespazio Brasile, fornirà a OneWeb, società per le comunicazioni satellitari in orbita bassa, le infrastrutture e i servizi per un nuovo gateway satellitare presso il teleporto di Maricà, nello Stato di Rio de Janeiro.

La cerimonia di posa a Maricà, Brasile
La cerimonia di posa a Maricà, Brasile

Un gateway satellitare è una stazione terrestre che trasmette e riceve dati dai satelliti. La cerimonia ufficiale dell’avvenuto accordo si è tenuta il 14 febbraio 2022. 

Alla cerimonia della posa della prima pietra erano presenti Nicola Miccione, Secretario de Estado da Casa Civil do Rio de Janeiro, Francesco Azzarello, Ambasciatore d’Italia in BrasilePaolo Miraglia, Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro e Anjoum Noorani, Console generale del Regno Unito. Inoltre, sono intervenuti Marzio Laurenti, CEO di Telespazio Brasil, Francesco Moliterni, VP America Latina di Leonardo e Christopher Casarrubias, Responsabile Regulatory and Government Affairs di OneWeb. 

Maricá sta portando avanti un piano di investimenti in infrastrutture, con l’obiettivo di diventare un importante hub locale del settore Oil & Gas, grazie alla sua posizione strategica. Lo scopo è supportare la ripresa della crescita di Bacia de Santos, la più importante area di esplorazione petrolifera del Brasile 

Telespazio Oneweb brasile satelliti

Il gateway di Maricà è un altro esempio degli investimenti di OneWeb in Brasile. La compagnia britannica sta realizzando una costellazione di 648 satelliti che fornirà servizi internet ad alta velocità, comunicazioni a bassa latenza e massima sicurezza, a istituzioni governative, alla difesa, ai settori dell’Oil&Gas, della navigazione e dell’aviazione, nonché agli operatori telefonia mobile. Ad oggi OneWeb ha già lanciato due terzi della sua costellazione con 428 satelliti ora in orbita e i restanti lanci da completare entro l’anno. 

Con la realizzazione del gateway nel teleporto di Maricà, che sarà uno dei più avanzati dell’America Latina, prosegue la collaborazione tra Telespazio e OneWeb, iniziata nel 2019 con la realizzazione del gateway del sistema satellitare presso il Centro spaziale di Scanzano, in provincia di Palermo, dotato oggi di 14 antenne operative. 

Siamo molto soddisfatti che One Web abbia scelto di nuovo Telespazio”, ha dichiarato Marzio Laurenti, CEO di Telespazio Brasil. “Telespazio rafforza il proprio ruolo di operatore internazionale nel campo dei servizi satellitari, in grado di offrire soluzioni di “ground segment” per le grandi costellazioni satellitari ad orbita bassa”. 

Il teleporto di Fucino, gestito da Telespazio
Il teleporto di Fucino, gestito da Telespazio

Anjoum Noorani, Console Generale del Regno Unito a Rio de Janeiro, ha commentato: “Sono lieto di celebrare l’investimento della società britannica OneWeb e la partnership con Telespazio a Maricá.”

La capacità dei satelliti di OneWeb consentirà a tutti di avere accesso a Internet con una connettività equivalente alla fibra ottica. Ciò consentirà ai cittadini brasiliani, all’economia e alle istituzioni di far parte della trasformazione digitale che sta cambiando il mondo“.