Enel Green Power ha messo in esercizio in Brasile il suo più grande impianto eolico a livello mondiale. Lagoa dos Ventos, da 716 MW, è la più grande costruzione di energia rinnovabile dell’America del Sud: Enel sta investendo circa 360 milioni di euro nella costruzione di un progetto eolico da 396 MW, che porterà la capacità complessiva di Lagoa dos Ventos a circa 1,1 GW.

Brasile
Dipendenti dell’impianto Lagoa dos Ventos, Brasile

Il parco eolico della controllata brasiliana per le rinnovabili del Gruppo Enel, Enel Green Power Brasil Participações Ltda. (“EGPB”), che si trova nello stato nordorientale di Piauí in Brasile – in particolare nelle municipalità di Lagoa do Barro do Piauí, Queimada Nova e Dom Inocêncio –, è costituito da 230 turbine eoliche e sarà in grado di generare annualmente più di 3,3TWh, evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 1,9 milioni di tonnellate di CO2.

ph. Bernabei
Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power e Responsabile della Divisione Global Power Generation di Enel

“Lagoa dos Ventos è un progetto eolico da record e la sua entrata in esercizio segna un importante traguardo per Enel Green Power nel mondo, in particolare alla luce delle sfide dello scenario sanitario globale”, ha dichiarato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power e Responsabile della Divisione Global Power Generation di Enel, aggiungendo che il parco eolico di Enel più grande nel mondo “rappresenta un importante passo avanti per la nostra crescita sostenibile, oltre a supportare la ripresa verde in Brasile e a contribuire ulteriormente alla diversificazione del mix energetico del Paese”.

Oltre ad un layout innovativo basato su una valutazione ad alta risoluzione delle risorse eoliche, l’impianto è stato costruito con diversi strumenti e metodi innovativi, come sensori di prossimità sui macchinari per aumentare la sicurezza nel cantiere, droni per il rilevamento topografico, tracciamento intelligente dei componenti delle turbine eoliche, piattaforme digitali e soluzioni software avanzate per monitorare e supportare da remoto le attività del cantiere e la messa in esercizio degli impianti, e uno strumento specifico per l’ottimizzazione del programma di costruzione del generatore delle turbine eoliche.

lagoa panoramica 2400x1160
Panoramica dell’impianto Lagoa dos Ventos, Brasile

In Brasile, il Gruppo Enel, attraverso le sue controllate EGPB ed Enel Brasil, possiede una capacità installata rinnovabile totale di oltre 3,7 GW, di cui 1.498 MW provengono da impianti eolici. La società, inoltre, ha implementato anche iniziative in linea con il modello “Sustainable Construction Site” di EGP, quali misure per il risparmio e il riciclo idrico e per l’efficienza dell’illuminazione.