Regione Lombardia e lo Stato del Victoria, in Australia, hanno firmato un protocollo d’intesa di collaborazione strategica.

Linda Dessau con Attilio Fontana
Linda Dessau con Attilio Fontana

L’accordo è stato siglato lo scorso 3 ottobre a Milano dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e dalla Governatrice dello Stato del Victoria, Linda Dessau. Presente anche il Sottosegretario delegato ai Rapporti Internazionali, Gabriele Barucco.

Obiettivo del protocollo è conferire profondità strategica alla collaborazione in materia di ripresa e crescita economica sostenibili, gestione dei rifiuti ed economia circolare, agricoltura e industrie alimentari, difesa e aerospazio, industrie culturali e creative, sport, formazione professionale e istruzione tecnologica superiore.

Alla firma del documento si è arrivati dopo un’intensa attività di rafforzamento dei rapporti istituzionali, economici e commerciali tra Regione Lombardia e Stato del Victoria promossa e sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a Canberra, Australia, e dal Consolato Generale d’Italia a Melbourne.

La firma dell’accordo tra Victoria (Australia) e Regione Lombardia

Il documento “riconoscendo l’importanza che le Parti attribuiscono alla promozione del dialogo e della collaborazione come chiave per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività e condividendo un interesse comune nel rafforzamento delle relazioni istituzionali – sulla base degli esiti della missione istituzionale di Regione Lombardia svolta in Australia a settembre del 2019 – intende favorire gli incontri e lo scambio di conoscenze reciproci tra enti, aziende e associazioni attive negli ambiti di reciproco interesse’’.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato il presidente Fontanaè quello di promuovere iniziative istituzionali, politiche e di progetto incoraggiando la conoscenza, le migliori pratiche e gli scambi di informazioni in settori di reciproco interesse, partendo dall’innovazione, dalla crescita e dalla ripresa economica”.

Il settore manifatturiero, l’economia circolare, l’innovazione tecnologica ma anche il design e l’industria creativa – ha sottolineato la governatrice Dessausono gli ambiti in cui sappiamo potremo avviare una stretta collaborazione. L’intesa siglata è un primo passo importante che apre a una partnership estesa e forte da cui certamente potranno nascere grandi opportunità per lo sviluppo economico dello Stato di Victoria e della Lombardia”.

Australia, la firma dell'accordo tra Stato di Victoria e Regione Lombardia

D’accordo con la presidente Dessau, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per offrire alle imprese lombarde e australiane opportunità di investimento e per promuovere la partecipazione reciproca ad eventi, promuovendo anche la condivisione di piattaforme attraverso trasferire le rispettive conoscenze,” ha commentato il sottosegretario Barucco.

Il Partenariato tra la Regione Lombardia e lo Stato del Victoria parte dal consolidato gemellaggio tra Milano e Melbourne, il cui ventennale ricorrerà nel 2024.