Nuovo contratto da €940 milioni per il Gruppo Webuild (Salini – Impregilo) in Arabia Saudita.

Il progetto di sviluppo di Ad Diriyah, a Riyad
Il progetto di sviluppo di Ad Diriyah, a Riyad, in Arabia Saudita

Il gigante italiano delle costruzioni ha comunicato che realizzerà nella capitale Riyad un mega parcheggio multipiano da 10.500 posti, il Diriyah Square – Package 2 Super-Basement Works. 

L’opera edilizia è imponente: il parcheggio sarà sviluppato su tre livelli e tutto in sotterraneo, per un’area di intervento complessiva di circa 1 milione mq. Commissionati dalla Diriyah Gate Development Authority, i lavori porteranno all’impiego di oltre 9mila persone

Il parcheggio è parte del Diriyah Gate Development, l’ambizioso progetto di sviluppo urbano di Ad Diriyah, quartiere storico di Riyad e patrimonio UNESCO, che punta a combinare opportunità di sviluppo socioeconomico con il rispetto dell’identità culturale del territorio.  

Il Kingdom Centre di Riyad, costruito da Webuild
Il Kingdom Centre di Riyad, costruito da Webuild

Il Diriyah Gate Development, nel suo complesso, porterà alla nascita di un nuovo distretto lungo la Western Ring Road, nell’area nord-ovest di Riyad.

Architettura e design del distretto saranno ispirati al tradizionale stile Najdi, prevedendo lo sviluppo di una vera e propria rete a misura d’uomo, con strade pedonali, piazze, cortili all’aperto, souk e bazar, per ricreare la sensazione autentica di un villaggio saudita. Il contratto aggiudicato al Gruppo Webuild, per il tramite della controllata Salini Saudi Arabia, sarà il cuore di questo intero progetto, prevedendo la realizzazione di opere civili e strutturali, tunnel e opere connesse e, appunto, del vastissimo parcheggio di snodo del distretto.  

Webuild è presente in Arabia Saudita dal 1966, anno di avvio di opere idrauliche nelle zone di Mecca, Jeddah e Riyad.

I lavori per la terza linea della Metropolitana di Riyad
I lavori per la terza linea della Metropolitana di Riyad

Successivamente, ha realizzato 50 strutture sanitarie, anche di rilevanti dimensioni, progetti di respiro internazionale realizzati a Riyad, come l’Al Faisaliah District Redevelopment Project e il Kingdom Centre, opera iconica premiata con l’Emporis Skyscraper Award 2002 come miglior grattacielo al mondo per design, oltre che l’impianto di desalinizzazione Shuaibah III Expansion II IWP completato dalla controllata Fisia Italimpianti.   

Attualmente, Webuild è impegnato in Arabia Saudita con la realizzazione della Linea 3 della Metropolitana di Riyad, la più lunga (42 km) del nuovo sistema metro della capitale saudita, il piano di housing e urbanizzazione SANG Villas a Riyad, l’ampliamento della King Faisal Air Academy e la King Salman Air Base